Heritage

Produzioni storiche

Le Collezioni degli anni settanta e ottanta nascono dal desiderio personale di Cleto Munari di realizzare oggetti diversi da quelli che le grandi firme del mercato del lusso proponevano, oggetti, questi ultimi, dalle espressioni stilistiche di natura classica che nel tempo non si erano sostanzialmente rinnovate, forse anche perché legate a delle leggi di mercato poco disponibili, a fronte del rischio d’impresa, alla ricerca ed alla sperimentazione.
In quegli anni, infatti, il mondo cambiava velocemente e Cleto Munari sentiva che tale cambiamento doveva coinvolgere anche il settore del lusso, in particolare i gioielli, gli orologi e l’argenteria; perché non dare a questi oggetti la possibilità di essere loro stessi testimoni di un mondo in rapida evoluzione proponendo forme creative, innovative e, perché no, anche azzardate, dando ad ognuno di noi la possibilità di riconoscerci in quello che possediamo e indossiamo?

Argenti

Gli argenti degli anni settanta e ottanta collezionati da Cleto Munari testimoniano manifestamente la sua passione per questo metallo prezioso, alimentata anche dal grande maestro veneziano Carlo Scarpa, che vi aveva contribuito con i propri progetti e il proprio entusiasmo. Infatti le opere di Carlo Scarpa sono ancora oggi gli argenti cui Cleto Munari si sente più affezionato: le posate, le caraffe, i vasi, i vassoi – tutti capolavori entrati di diritto nelle collezioni permanenti di moltissimi musei nel mondo.

Orologi

I quattro orologi in oro e diamanti, prodotti in pochissimi esemplari e disegnati da H. Hollein, M. Graves, E. Sottsass e A. Isozaki raccolgono l’invito esteso da Cleto Munari di realizzare ciascuno un orologio che fosse espressione stilistica della cultura dei loro paesi d’origine. Un’idea straordinaria, che i quattro architetti accolsero con entusiasmo, realizzando quattro orologi di grande qualità.

Vetri

I vetri realizzati da Cleto Munari negli ultimi vent’anni rappresentano la costante ricerca stilistica di nuove forme espressive del vetro per la quale si è avvalso della collaborazione di artisti e designers da tutto il mondo, invitati nella sua vetreria di Murano a “soffiare” il vetro. “Micromacro”, “I 12 Veronese”, “Corolle d’Autore”, “Acque” sono i nomi di alcune collezioni create in questi anni.

Gioielli

I gioielli realizzati negli anni settanta e ottanta sono il risultato della continua ricerca stilistica perseguita da Cleto Munari, che invitò le menti più fervide del mondo dell’architettura in quegli anni a collaborare, coinvolgendoli di proposito in un contesto per loro completamente nuovo ma senza dubbio di grande attrattiva. Duecentocinquanta gioielli incredibili, diversi gli uni dagli altri, nei quali gli autori si espressero liberamente in piena autonomia e creatività.
×